Cerchi il centro Assistenza Telefunken ? Gieri & Stanzani Bologna non è il centro assistenza ufficiale, ma è in grado di effettuare ogni tipo di riparazione.

.

VIDEO

Telefunken fu una ditta tedesca produttrice di elettronica fondata nel 1903 a Berlino. Dal 2006 il marchio è utilizzato dalla turca Profilo Telra Elektronik su licenza Thomson sui televisori LCD distribuiti da quest'ultima sul mercato europeo.
n origine era una joint venture di AEG e Siemens AG, finché Siemens non lasciò nel 1941.
Nel 1911 l'imperatore Guglielmo II inviò ingegneri Telefunken a West Sayville (New York) per erigere una torre radio di 180 metri. Una torre simile fu eretta a Nauen, creando l'unica rete di comunicazione senza fili tra Nord America ed Europa.
Successivamente, l'azienda negli anni venti si concentrò nella produzione di apparecchi radiofonici per uso domestico e professionale, attività che la portò negli anni successivi a dominare il mercato delle radio in Germania. Sempre in quel periodo, Telefunken cominciò ad espandersi, creando numerose filiali commerciali e produttive all'estero.
Nel 1924 presso i laboratori Telefunken, il fisico August Karolus sperimentò il primo apparecchio televisivo, e negli anni trenta, i tecnici dell'azienda sperimentarono con successo il primo servizio di televisione, trasmettendo in diretta le Olimpiadi di Berlino del 1936, grazie anche all'uso della telecamera elettronica progettata da Vladimir Zworykin.
Prima e durante la seconda guerra mondiale, Telefunken fu il principale fornitore di apparecchi radar e radio della Wehrmacht. Di sua progettazione fu l'impianto radar Würzburg Riese.
Alla fine del conflitto la sede sociale e le attività produttive della Telefunken furono trasferiti nella Germania Ovest, nei già esistenti stabilimenti di Ulma e Backnang, e acquisì uno stabilimento ad Hannover.
Tra la fine degli anni cinquanta e l'inizio degli anni sessanta, Walter Bruch sviluppò il sistema di colori televisivo PAL alla Telefunken, che fu presentato ufficialmente nel 1963, e che attualmente è usato da numerose nazioni nel mondo. Considerevole fu anche la produzione di valvole termoioniche.
Nel 1967 si fuse con AEG e viene rinominata AEG-Telefunken con sede a Francoforte. Il marchio Telefunken venne utilizzato per gli apparecchi di elettronica di consumo distribuiti sul mercato dalla società Telefunken Fernseh Und Rundfunk Gmbh.
Nel 1983, Telefunken e i suoi stabilimenti furono rilevati dalla multinazionale francese Thomson. Rimase sotto il controllo dell'AEG il ramo dei semiconduttori.
Dal 2006, su licenza Thomson, vengono prodotti televisori dalla Profilo Telra Elektronik, produttore turco di elettronica di consumo, e distribuiti sul mercato europeo con il marchio Telefunken.

AddThis Social Bookmark Button

Ultimo aggiornamento (Giovedì 23 Giugno 2011 15:04)